Escursione in collina a Torino

URBANEERING
ESCURSIONI NEL VERDE DI TORINO

TIPOLOGIA

Escursioni di livello facile o medio

DURATA

4-6 ore

PERIODO

Tutto l'anno

DATE DI GRUPPO

In programmazione

Urbaneering è un’attività outdoor che si svolge negli spazi verdi della città. Nasce dall’esigenza di riscoprire la libertà nella prossimità e di cercare una via di fuga dallo stress, dall’asfalto, dal traffico, dalla routine.

In un periodo storico in cui ci siamo trovati prima chiusi in casa, poi confinati nel comune di residenza, in molte persone si è fatta viva la necessità di stare all’aria aperta, di scoprire spazi nuovi, a portata di mano. Per fortuna di chi ci vive, e per molti tra questi a loro insaputa, Torino è la città più verde d’Italia. Offre l’incredibile opportunità di staccare la spina dal caos cittadino per immergersi nella natura e percorrere veri e propri sentieri escursionistici, in pianura e in collina. Il tutto a una manciata di passi dal centro città.

Il sentiero dei Parchi collina di Torino

ESCURSIONISMO

DI PROSSIMITÀ

Con i nostri appuntamenti di urbaneering vogliamo portare i nostri concittadini alla scoperta dei percorsi naturalistici della città, per riscoprire il valore del verde e dell’attività escursionistica a suo stretto contatto. Un'attività outdoor a impatto zero: parti e torni a piedi da casa tua!

Urban outdoor

DATE DI GRUPPO

Ad accompagnare i gruppi nelle escursioni ci sarà sempre una guida escursionistica ambientale certificata, che oltre a provvedere al rispetto di tutte le norme di sicurezza in tema igienico-sanitario, provvederà anche a condividere informazioni di carattere storico e naturalistico lungo il percorso.

Urbaneering a Torino

I PARCHI DELLA COLLINA

Da Piazza Vittorio al Colle della Maddalena!

Un facile percorso escursionistico che partirà proprio dalla centralissima Piazza Vittorio Veneto e che vi condurrà prima in piano lungo le sponde del Po e poi in salita attraverso diversi parchi della collina a raggiungere la meta finale, il Faro della Vittoria in cima al bric della Maddalena, il punto più alto della collina torinese.

Il percorso prevede un dislivello di circa 500 metri e una durata di circa 3 ore all’andata, 1:30 al ritorno. Chiunque in buone condizioni di salute può affrontare il percorso. È richiesto abbigliamento idoneo e scarpe da trail o da trekking basse, anche scarponcini.

4:30 h

+ 480 mt

coming soon

10

Urban outdoor a Torino

FOREST THERAPY TRAIL

Il percorso naturalistico per eccellenza della collina!

Immersi in meravigliosi boschi di querce e castagni percorreremo il sentiero che dal Fioccardo ci porterà fino al Faro della Vittoria in cima al colle della Maddalena. Si tratta di un percorso naturalistico dall'incredibile bellezza, in grado di trasmettere vibrazioni positive e un senso di pace che raramente si riesce a trovare così a ridosso della città.
Il percorso prevede un dislivello di circa 500 metri e una durata di circa 3 ore all’andata, 1:30 al ritorno. Chiunque in buone condizioni di salute può affrontare il percorso. È richiesto abbigliamento idoneo e scarpe da trail o da trekking basse, anche scarponcini.

4:30 h

+ 485 mt

coming soon

10

 
 

RICHIEDI INFORMAZIONI E PRENOTA

LA VENDITA E LA DIREZIONE TECNICA DEI VIAGGI PRESENTI IN QUESTO SITO È AFFIDATA A VERTICALIFE SNC - OUTDOOR TRAVEL COMPANY (P.IVA 11464190013). PER MAGGIORI INFORMAZIONI VISITA LA PAGINA WEB DEDICATA