I sentieri della collina di Torino

URBANEERING
ESCURSIONI SULLA COLLINA DI TORINO

icona hike nero DEF.png

TIPOLOGIA

Escursioni di livello facile o medio

clock_80424.png

DURATA

4-8 ore

calendar-full_icon-icons.com_48345.png

PERIODO

Tutto l'anno

group-of-people-in-a-formation_icon-icon

DATE DI GRUPPO

1 Maggio
9 Maggio

Urbaneering è un’attività outdoor che si svolge negli spazi verdi della città e sulla collina di Torino. Nasce dall’esigenza di riscoprire la libertà nella prossimità e di cercare una via di fuga dallo stress, dall’asfalto, dal traffico, dalla routine attraverso l'escursionismo.

In un periodo storico in cui ci siamo trovati prima chiusi in casa, poi confinati nel comune di residenza, in molte persone si è fatta viva la necessità di stare all’aria aperta, di scoprire spazi nuovi, a portata di mano. Per fortuna di chi ci vive, e per molti tra questi a loro insaputa, Torino è la città più verde d’Italia. Offre l’incredibile opportunità di staccare la spina dal caos cittadino per immergersi nella natura e percorrere veri e propri sentieri escursionistici, in pianura e in collina. Il tutto a una manciata di passi dal centro città.

DSC08215.jpg

ESCURSIONISMO

DI PROSSIMITÀ

Con i nostri appuntamenti di urbaneering vogliamo portare i nostri concittadini alla scoperta dei percorsi naturalistici della città, per riscoprire il valore del verde e dell’attività escursionistica a suo stretto contatto. Un'attività outdoor a impatto zero: parti e torni a piedi da casa tua!

DSC08892.jpg

DATE DI GRUPPO
o tour privati

Ad accompagnare i gruppi nelle escursioni ci sarà sempre una guida escursionistica ambientale certificata, che oltre a provvedere al rispetto di tutte le norme di sicurezza in tema igienico-sanitario, provvederà anche a condividere informazioni di carattere storico e naturalistico lungo il percorso.
Vuoi organizzare invece un'escursione privata?Scrivimi per avere informazioni nella sezione contatti al fondo di questa pagina!

SMC_4086.jpg

AL TRAMONTO IN COLLINA

Un'escursione con aperitivo al tramonto

Un'escursione breve ma caratteristica, quando la collina si veste dei colori più belli: al tramonto! Partiremo da piazza Zara alle 18:30 e risaliremo lungo i sentieri di Cavoretto, fino a incontrare il percorso che sale dal Parco di San Vito. Qui scenderemo per raggiungere il parco e fermarci per un aperitivo al tramonto con vista privilegiata su Torino. Un bicchiere di vino lo offre la guida, il resto per fare aperitivo lo portate voi :). Sono richieste scarpe adatte a camminare, una maglia / giacca in più per coprirsi e tanta voglia di ammirare Torino dall'alto brindando con amici nuovi!

clock_80424.png

3:00 h

map-of-roads.png

9 km

21 maggio

euro_icon-icons.com_69387.png

14

PANO0001-3-Pano.jpg

LA CASCATA DEL RIO CRIVELLA

Da Superga alla Cascata del Rio Crivella


Un bel percorso ad anello per i boschi tra Superga, Baldissero e Castiglione, con partenza dalla Basilica alla volta della Cascata del Rio Crivella. Si tratta di un'escursione medio-facile, il cui percorso prevede un dislivello positivo di circa 700 metri e una distanza di circa 15 km per un tempo di cammino previsto di circa 4:30 h. Chiunque in buone condizioni di salute e in grado di camminare secondo i tempi previsti può affrontare il percorso. È richiesto abbigliamento idoneo e scarpe da trail o da trekking basse, anche scarponcini.

clock_80424.png

4:30 h

map-of-roads.png

15 km

15 maggio

euro_icon-icons.com_69387.png

14

 
Urbaneering sulla collina di Torino - Si

I SENTIERI DI CAVORETTO

Tra boschi e fioriture di rododendri

Itinerario alternativo che tra andata e ritorno unisce tratti dei sentieri 11-12-14-16 della collina di Torino. Immersi in bellissimi boschi di querce e castagni ci spingeremo fino ad ammirare la bellissima fioritura di rododendri del Parco della Maddalena. Partiremo da Piazza Zara e arriveremo
fino al Faro della Vittoria.

Il percorso prevede un dislivello di circa 500 metri e una durata di circa 2:30 h all’andata, 1:30 h al ritorno. Chiunque in buone condizioni di salute può affrontare il percorso. È richiesto abbigliamento idoneo e scarpe da trail o da trekking basse, anche scarponcini.

clock_80424.png

4:30 h

map-of-roads.png

12 km

9 maggio

euro_icon-icons.com_69387.png

12

DJI_0398.jpg

IL SENTIERO DEI BOSCHI

Il percorso naturalistico per eccellenza della collina

Immersi in meravigliosi boschi di querce e castagni percorreremo il sentiero che dal Fioccardo ci porterà fino al Faro della Vittoria in cima al colle della Maddalena. Si tratta di un percorso naturalistico dall'incredibile bellezza, in grado di trasmettere vibrazioni positive e un senso di pace che raramente si riesce a trovare così a ridosso della città.
Il percorso prevede un dislivello di circa 500 metri e una durata di circa 3 ore all’andata, 1:30 al ritorno. Chiunque in buone condizioni di salute può affrontare il percorso. È richiesto abbigliamento idoneo e scarpe da trail o da trekking basse, anche scarponcini.

clock_80424.png

4:30 h

map-of-roads.png

12 km

coming soon

euro_icon-icons.com_69387.png

12

DSC08886.jpg

IL TOUR DELLA COLLINA

Da Superga al Colle della Maddalena

Un tour inedito di circa 22 km che si snoda lungo bellissimi percorsi collinari tra Superga e il Colle della Maddalena. Si tratta di un'escursione medio-impegnativa, che prevede un tempo di cammino di circa 7:30 h e un dislivello positivo di circa 800 mt. Partiremo da Sassi e dopo la salita a Superga attraverseremo tutta la collina passando da Pino Torinese e dall'Eremo, per arrivare al Faro della Vittoria. Da qui scenderemo verso il Parco Leopardi, meta finale della gita. Per partecipare è necessario essere in buon allenamento e in grado di camminare secondo i tempi previsti.

clock_80424.png

7:30 h

map-of-roads.png

22 km

coming soon

euro_icon-icons.com_69387.png

16

GALLERY

VUOI RICEVERE AGGIORNAMENTI SULLE DATE DI GRUPPO IN PROGRAMMA?

Iscriviti alla lista di WhatsApp, riceverai un messaggio ogni volta che viene programmata una data di gruppo! Per iscriverti è sufficiente cliccare sull'icona sottostante, salvare il numero e inviare un messaggio con scritto "urbaneering".

pngegg.png
 

RICHIEDI INFORMAZIONI E PRENOTA

Grazie abbiamo ricevuto il tuo messaggio!