top of page
Vista dal Kala Pattar

SU DI ME

Ciao sono Simo Cocco, Guida Escursionistica Ambientale certificata, product manager nel settore dei trekking organizzati, fotografo freelance.

Organizzo esperienze outdoor di gruppo: escursioni, trekking e viaggi d'avventura.

Nella mia vita ho visitato più di 35 paesi e ho percorso a piedi alcuni dei trekking più belli al Mondo: Torres del Paine O Circuit in Cile, Cordillera Huayhuash, Blanca e Ausangate in Perù, Tre passi dell'Everest e Annapurna Circuit in Nepal.


Questo è un riassunto di chi sono, ma la storia intera che mi ha portato ad essere tutto ciò credo sia più interessante :).

IMG_2920.jpg

Ho sempre amato camminare in montagna, viaggiare e fotografare.
Sin da bambino ho frequentato le Alpi, arrivando in fretta ad appassionarmi di alpinismo, senza mai abbandonare il piacere di fare una semplice passeggiata per boschi o pascoli in fiore.
Il mio primo grande viaggio invece è stata un'avventura in Centro America appena maggiorenne, tra Nicaragua, Guatemala, Belize e Messico. In mano una macchina fotografica digitale da 2MP, la mia prima macchina fotografica digitale. Da quel viaggio ho capito che nella vita avrei occupato il tempo libero e speso i miei risparmi per questo: viaggiare e vivere delle esperienze, catturandone gli istanti. 

Così è stato per molti anni: dopo la laurea in comunicazione ho lavorato davanti a un pc per importanti aziende multinazionali nel campo del marketing, con il pensiero sempre al prossimo viaggio.

E con il mappamondo che si andava riempiendo: Argentina, Venezuela, Colombia, Costa Rica, Cuba, Brasile...

Nel 2017 un brusco e pesante cambiamento si è trasformato in un'opportunità. L'azienda multinazionale per cui lavoravo decise di chiudere la sede italiana: tutti licenziati. Allora ho deciso di partire per il mio grande sogno: Cile Bolivia e Perù zaino in spalla e reflex al collo. Sono tornato pieno di vita e nuovi progetti, quelli che trovate su questo sito, insieme alla mia prima nuova professione, il fotografo, a cui sono arrivato con impegno e tanta dedizione, tanta pratica, ma soprattutto tanto cuore.

Parallelamente al lavoro da fotografo, ho iniziato a collaborare in ambito comunicazione e marketing con un importante tour operator outdoor, leader nel settore, il Verticalife.

Nell'autunno del 2019 mi sono iscritto al corso da Guida Escursionistica Ambientale, per poter chiudere il cerchio e completare la mia figura professionale. Nonostante le difficoltà del periodo storico, ho completato il corso e son diventato ufficialmente guida escursionistica. Ad oggi, ho accompagnato sulle Alpi più di 1200 clienti con le mie escursioni di gruppo.

SMC_0755-2.jpg
Tre passi Everest trek

La mia esperienza nel settore del trekking si è arricchita ancor di più nel 2022, quando sono diventato Activity Manager Italia per il Verticalife, coordinando e gestendo tutta la programmazione delle attività di gruppo di trekking in Italia. Sempre nello stesso anno sono partiti i primi viaggi di gruppo da me accompagnati, Perù e Nepal.

Se dovessi riassumere la mia figura professionale oggi forse mi definirei "professionista ed esperto nel settore del trekking"

per l'esperienza e la competenza professionale acquisite nel settore

 

Ma rimango sempre anche "Sognatore e organizzatore di autentiche esperienze di gruppo", grazie alle quali porto le persone alla scoperta di paesaggi stupendi e a stretto contatto con la natura, per riscoprire il valore del cammino, per uscire dalla propria zona di comfort e fare nuove amicizie.

bottom of page