SU DI ME
Ciao sono Simo Cocco, Guida Escursionistica Ambientale certificata, product manager nel settore dei trekking organizzati, fotografo freelance.
Organizzo esperienze outdoor di gruppo: escursioni, trekking e viaggi d'avventura.
​
Nella mia vita ho visitato più di 35 paesi e ho percorso a piedi alcuni dei trekking più belli al Mondo: Torres del Paine O Circuit in Cile, Cordillera Huayhuash, Blanca e Ausangate in Perù, Tre passi dell'Everest e Annapurna Circuit in Nepal.
Questo è un riassunto di chi sono, ma la storia intera che mi ha portato ad essere tutto ciò credo sia più interessante :).
Ho sempre amato camminare in montagna, viaggiare e fotografare.
Sin da bambino ho frequentato le Alpi, arrivando in fretta ad appassionarmi di alpinismo, senza mai abbandonare il piacere di fare una semplice passeggiata per boschi o pascoli in fiore.
Il mio primo grande viaggio invece è stata un'avventura in Centro America appena maggiorenne, tra Nicaragua, Guatemala, Belize e Messico. In mano una macchina fotografica digitale da 2MP, la mia prima macchina fotografica digitale. Da quel viaggio ho capito che nella vita avrei occupato il tempo libero e speso i miei risparmi per questo: viaggiare e vivere delle esperienze, catturandone gli istanti.
​
Così è stato per molti anni: dopo la laurea in comunicazione ho lavorato davanti a un pc per importanti aziende multinazionali nel campo del marketing, con il pensiero sempre al prossimo viaggio.
E con il mappamondo che si andava riempiendo: Argentina, Venezuela, Colombia, Costa Rica, Cuba, Brasile...
Nel 2017 un brusco e pesante cambiamento si è trasformato in un'opportunità. L'azienda multinazionale per cui lavoravo decise di chiudere la sede italiana: tutti licenziati. Allora ho deciso di partire per il mio grande sogno: Cile Bolivia e Perù zaino in spalla e reflex al collo. Sono tornato pieno di vita e nuovi progetti, quelli che trovate su questo sito, insieme alla mia prima nuova professione, il fotografo, a cui sono arrivato con impegno e tanta dedizione, tanta pratica, ma soprattutto tanto cuore.
​
Parallelamente al lavoro da fotografo, ho iniziato a collaborare in ambito comunicazione e marketing con un importante tour operator outdoor, leader nel settore, il Verticalife.
​
Nell'autunno del 2019 mi sono iscritto al corso da Guida Escursionistica Ambientale, per poter chiudere il cerchio e completare la mia figura professionale. Nonostante le difficoltà del periodo storico, ho completato il corso e son diventato ufficialmente guida escursionistica. Ad oggi, ho accompagnato sulle Alpi più di 1200 clienti con le mie escursioni di gruppo.
​
​
La mia esperienza nel settore del trekking si è arricchita ancor di più nel 2022, quando sono diventato Activity Manager Italia per il Verticalife, coordinando e gestendo tutta la programmazione delle attività di gruppo di trekking in Italia. Sempre nello stesso anno sono partiti i primi viaggi di gruppo da me accompagnati, Perù e Nepal.
​
Se dovessi riassumere la mia figura professionale oggi forse mi definirei "professionista ed esperto nel settore del trekking"
per l'esperienza e la competenza professionale acquisite nel settore
Ma rimango sempre anche "Sognatore e organizzatore di autentiche esperienze di gruppo", grazie alle quali porto le persone alla scoperta di paesaggi stupendi e a stretto contatto con la natura, per riscoprire il valore del cammino, per uscire dalla propria zona di comfort e fare nuove amicizie.