top of page
  • Immagine del redattoreSimo Cocco

Lo Scarpone d'Oro


I 3 finalisti dello Scarpone d'oro 2022

Lo Scarpone d’Oro è il più ambito dei premi nel mondo delle escursioni di gruppo. Viene assegnato a chi partecipa al maggior numero di escursioni da me proposte durante l’anno cocchiano, che va da Febbraio al Febbraio successivo.

A prima vista potrebbe sembrare il frutto di una competizione, ma nella sua natura vuol essere una celebrazione, del tempo passato insieme a camminare tra le nostre amate Alpi e dei legami che ne nascono: amicizie, amori, simpatie, figli.


Correva l’anno 2021, e dopo solo pochi mesi dall’inizio, la mia attività da guida raccoglieva una grandissima partecipazione alle gite di gruppo. Notai che le persone tornavano con entusiasmo a camminare con me, una, due, cinque, dieci volte. Quando poi mi resi conto di vedere alcuni di voi con maggiore frequenza che la mia famiglia, decisi che sarebbe stato stupendo inventarsi un pretesto per festeggiare il movimento di aggregazione che si stava creando e passare del tempo insieme in un’occasione speciale.

È nato così lo Scarpone d’Oro, la cui assegnazione avviene durante una giornata dedicata in montagna, con polenta, vino, risate e tanta natura come sempre!

Ovviamente, come ogni premio che si rispetti, esiste un regolamento depositato presso l’Alto Tribunale della Montagna, insindacabile, immodificabile, redatto sotto la supervisione di esperte guide di fama mondiale.

Le regole sono semplici:


  • Chiunque partecipa a una mia escursione di gruppo, entra in gioco per lo Scarpone d'Oro

  • Il premio non è istituito per stimolare la competizione, ma solo per celebrare la passione comune per la montagna, la natura e un approccio lento ad esse; il cammino

  • Ogni partecipazione a una giornata di escursione di gruppo conta 1

  • La partecipazione a un week end di escursioni conta 1

  • La partecipazione a trekking di 3 o più giorni, in Italia o all’estero, non conta

  • La somma del numero di presenze inizia dalla prima escursione successiva alla giornata di celebrazione dello Scarpone d’Oro, che si tiene all’incirca a metà Febbraio, e termina con l’ultima escursione prima della summenzionata giornata di festa

  • La giornata di celebrazione viene organizzata in esclusiva per i finalisti dello Scarpone d’oro, che sono 11 (o comunque fino all’undicesima posizione in caso di pari punteggio)

  • Alla giornata di celebrazione vengono invitati anche i finalisti delle annate precedenti

  • In caso di parità in vetta alla classifica, si premiamo tutte le persone vincitrici

  • Non si può in alcun modo tentare di corrompere la guida, come non vale accollarsi alle escursioni che la guida fa per i fatti suoi al fine di aumentare il conteggio escursioni ;)

  • È vietata qualsiasi forma di ostruzionismo alla partecipazione alle gite nei confronti degli altri escursionisti

Ma qual è il tanto ambito premio?

Ovvio, un vecchio scarpone dismesso dorato, per ora dipinto, ma chissà in futuro forse colato con vero oro fuso ;).

L’albo al momento vede già due persone vincitrici. La prima edizione 2021 è stata vinta da Roberto, che in un anno ha totalizzato 22 escursioni. La seconda edizione 2022, con un testa a testa finale davvero entusiasmante, ha celebrato Roberta come vincitrice con ben 27 escursioni!

In questo momento siamo al terzo anno dello Scarpone d’Oro e si mormora che in testa ci sia un omonimo dei due precedessori… Ma mancano ancora alcuni mesi, e tutto può ancora succedere!

Che la Robertitudine sia con voi e che vinca la passione per la montagna :)



I tre finalisti dello Scarpone d'oro 2021

Escursione di gruppo in estate

Escursione di gruppo in inverno

La vincitrice dello Scarpone d'oro 2022

Pranzo in rifugio con ospite speciale

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page