
TRAMONTO AI LAGHI DI BELLAGARDA
LIVELLO
DI IMPEGNO FISICO
Medio
DISLIVELLO
+ 700 m
SVILUPPO
9 km in totale
1 NOVEMBRE
Sabato
PIEMONTE
Ceresole Reale
30 €
CI ASPETTA
ormai una tradizione, lo spettacolo del tramonto ai Laghi di Bellagarda è l'esperienza escursionistica autunnale per eccellenza!
Il percorso è lineare, su sentieri di montagna. A ridosso della data la guida avviserà sulla necessità o meno dei ramponcini (disponibili a noleggio).
La merenda è al sacco e per tradizione si porta da condividere! Per chi ha piacere a seguito della gita ci si ferma in zona per cena in una osteria.
INFO UTILI
Difficoltà:
E
Durata:
4:30 h in cammino
Quota max:
2180 mslm
Adatto a
Escursionisti con un allenamento alle gite in montagna, abituati a camminare su percorsi da almeno +600 m di dislivello.

PROGRAMMA
Punto di incontro a Torino
h 11:40 al parcheggio del Gigante in Corso Marche
Punto di ritrovo in loco
h 13:10 a Ceresole Reale
Da Ceresole la gita inizia subito con sviluppo verticale. Dopo un primo tratto iniziamo a godere del panorama sul sottostante lago. Superati due brevi pianori, raggiungiamo il primo dei laghi. Da qui si apre il bellissimo
panorama sul ghiacciaio del Gran Paradiso, sulle Levanne e sulla Punta Basei. Ammiriamo e fotografiamo la bellezza rara dei laghi con i colori autunnali in attesa del tramonto. Rientro alle auto con le pile frontali. Possibilità di fermarsi a cena in osteria dopo l’escursione.
Rientro previsto a Torino entro le 21:30 senza fermarsi a cena, entro le 23:30 fermadnosi a cena
ISCRIZIONE, PAGAMENTO
E QUOTA
L'escursione è confermata al raggiugimento di 5 partecipanti iscritti. L'iscrizione avviene con la compilazione del form e il pagamento entro 24 h dalla gita, salvo disponibilità posti.
Le indicazioni per il pagamento vengono fornite dopo la compilazione del form.
La quota include la pianificazione, l'organizzazione e l'accompagnamento della guida escursionistica.
Non include i costi del viaggio e i costi dell'eventuale noleggio attrezzatura.
ABBIGLIAMENTO
E ATTREZZATURA
Scarpe da trekking obbligatorie, meglio se impermeabili e alte.
Si consiglia abbigliamento a strati idoneo alla stagione: maglia termica, pantaloni lunghi, un pile, un altro strato intermedio pesante (piumino), giacca impermeabile e anti-vento tipo guscio in gore-tex, guanti, cappello. Al calar del sole le temperature scendono notevolmente e stando fermi si può percepire maggiore freddo: potete portare per sicurezza una calzamaglia e indumenti tecnici invernali aggiuntivi.
Necessaria la pila frontale per la discesa.
Su richiesta si noleggiano i bastoncini e, qualora servissero per la gita, i ramponcini.
VORREI PARTECIPARE
MA NON HO L'AUTO
Non ti preoccupare! Organizziamo sempre un punto di incontro a Torino per condividere i posti auto tra i partecipanti e offrire un passaggio a chi ne ha bisogno. Al momento dell'iscrizione puoi segnalare la tua esigenza.
Il giorno prima dell'escursione verrà creato un gruppo whatsapp per condividere gli ultimi aggiornamenti e ricordarvi appuntamento, orari e cosa portare :)
COSA SUCCEDE IN CASO DI MALTEMPO
Ogni escursione è sempre confermata fino al giorno precedente, al fine di poter valutare le previsioni con un grado di affidabilità maggiore. In caso di conferma del maltempo, se possibile viene proposta una meta alternativa, altrimenti l'escursione viene annullata ed effettuato il rimborso.
In caso di sola pioggia leggera e passeggera, l'escursione può essere comunque confermata a discrezione della guida.
CANCELLAZIONI
E REGOLE GENERALI
È possibile cancellare la propria iscrizione fino a 48 h dalla gita e ottenere il rimborso. Per cancellazioni oltre tale termine e fino a 24 h prima della gita, la quota è trattenuta per un'escursione da riprogrammare entro 3 mesi. Per cancellazioni nelle ultime 24 h non si applica nessuna delle precedenti opzioni.
A seconda delle condizioni meteo e di innevamento, l’escursione può subire delle variazioni in qualsiasi momento a giudizio insindacabile della guida.
Per motivi di sicurezza e organizzativi i cani non sono ammessi.
















