
RIFUGIO MEZZALAMA

LIVELLO
DI IMPEGNO FISICO
Impegnativo

DISLIVELLO
+ 1350 metri

SVILUPPO
17 km totali
12 LUGLIO
Sabato
VAL D'AYAS
Valle d'Aosta
25 €
CI ASPETTA
uno dei percorsi più vari e affascinanti della Val d'Ayas, fino allo storico Rifugio Mezzalama. Passando dai boschi di larici alle morene dei ghiacciai, ammireremo il Pian di Verra, il Lago Blu e il Monte Rosa fino a quasi toccarne il ghiacciaio. Un vero e proprio viaggio più che un'escursione!
Il percorso è lineare, con alcune varianti ad anello in discesa, su terreno misto di montagna.
Il pranzo è al sacco: portare anche acqua almeno 1,5 lt e snack / frutta secca.
INFO UTILI
Difficoltà:
E
Durata:
6:30 h in cammino
Quota max:
3036 mslm
Adatto a
Escursionisti con buon allenamento, abituati a camminare su percorsi di montagna da almeno +1200 m di dislivello. Brevi tratti esposti.

PROGRAMMA
Punto di incontro a Torino
h 7 Piazza Massaua, di fronte al cinema
Punto di ritrovo in loco
h 8:45 Frachey (Ayas)
Da Frachey prendiamo la navetta per raggiungere Saint Jacques. Da qui inizia la camminata, che dopo breve tratto su strada attraversa poi i bellissimi boschi di larici fino al Pian di Verra inferiore. Seguiamo il sentiero verso il Lago Blu, meraviglioso specchio d'acqua incastonato tra la morena e la Rocca di Verra. Superiamo il lago e percorriamo in cresta la morena sulla sinistra orografica. Da qui ci attende la parte più impegnativa perchè con dislivello più sostenuto, su pendii d'erba e detritici fino al Rifugio, meraviglioso ai piedi del Monte Rosa! Pranzo al sacco e rientro con qualche variante rispetto all'andata dal Pian di Verra superiore fino a quello inferiore.
Rientro previsto a Torino per le 19 circa.
ISCRIZIONE, PAGAMENTO
E QUOTA
L'escursione è confermata al raggiugimento di 5 partecipanti iscritti. L'iscrizione avviene con la compilazione del form e il pagamento entro 24 h dalla gita, salvo disponibilità posti.
Le indicazioni per il pagamento vengono fornite dopo la compilazione del form.
La quota di 25 € include la pianificazione, l'organizzazione e l'accompagnamento della guida escursionistica.
Non include i costi del viaggio e i costi dell'eventuale noleggio attrezzatura.
ABBIGLIAMENTO
E ATTREZZATURA
Le scarpe da trekking sono obbligatorie, meglio se impermeabili.
Si consiglia abbigliamento a strati idoneo alla stagione: maglietta traspirante, pantaloni corti o lunghi leggeri / zip off, pile o piumino leggero, giacca anti-pioggia e anti-vento, cappello, occhiali da sole, crema solare.
Su richiesta si noleggiano i bastoncini.
VORREI PARTECIPARE
MA NON HO L'AUTO
Non ti preoccupare! Organizziamo sempre un punto di incontro a Torino per condividere i posti auto tra i partecipanti e offrire un passaggio a chi ne ha bisogno. Al momento dell'iscrizione puoi segnalare la tua esigenza.
Il giorno prima dell'escursione verrà creato un gruppo whatsapp per condividere gli ultimi aggiornamenti e ricordarvi appuntamento, orari e cosa portare :)
COSA SUCCEDE IN CASO DI MALTEMPO
Ogni escursione è sempre confermata fino al giorno precedente, al fine di poter valutare le previsioni con un grado di affidabilità maggiore. In caso di conferma del maltempo, se possibile viene proposta una meta alternativa, altrimenti l'escursione viene annullata ed effettuato il rimborso.
In caso di sola pioggia leggera e passeggera, l'escursione può essere comunque confermata a discrezione della guida.
CANCELLAZIONI
E REGOLE GENERALI
È possibile cancellare la propria iscrizione fino a 48 h dalla gita e ottenere il rimborso. Per cancellazioni oltre tale termine e fino a 24 h prima della gita, la quota è trattenuta per un'escursione da riprogrammare entro 3 mesi. Per cancellazioni nelle ultime 24 h non si applica nessuna delle precedenti opzioni.
A seconda delle condizioni meteo e di innevamento, l’escursione può subire delle variazioni in qualsiasi momento a giudizio insindacabile della guida.
Per motivi di sicurezza e organizzativi i cani non sono ammessi.