
LAC LARAMON E DU SERPENT
LIVELLO
DI IMPEGNO FISICO
Facile
DISLIVELLO
+ 650 m
SVILUPPO
11,5 km in totale
28 SETTEMBRE
Domenica
VALLE DELLA CLARÉE
Hautes Alpes
25 €
CI ASPETTA
un affascinante escursione nella Valle della Clarée a due splendidi laghi, lungo il panoramico Chemin de Ronde, in grado di offrire splendide viste sui massicci dei Cerces e degli Ecrins, nel pieno del passaggio della natura verso la stagione autunnale.
Il percorso è ad anello parziale, su mulattiere sentieri di montagna.
Il pranzo è al sacco. Portare anche snack e acqua minimo 1,5 litri.
INFO UTILI
Difficoltà:
E
Durata:
4:30 h in cammino
Quota max:
2440 mslm
Adatto a
Escursionisti anche principianti, ma in buona forma fisica e con uno stile di vita attivo. Breve tratto ripido da percorrere.

PROGRAMMA
Punto di incontro a Torino
h 7:15 in Piazza Massaua fronte cinema
Punto di ritrovo in loco
h 9:30 a Fontcouvert in Valle della Clarée
Da Fountcouvert imbocchiamo il sentiero che risale il vallone e dopo un primo tratto nel bosco, la vegetazione si apre e il panorama si allarga sulle cime del massiccio des Écrins. La salita si fa via via più decisa, ma il sentiero resta ben tracciato e mai troppo faticoso.
Raggiungiamo, dopo aver superato il Refuge du Ricou, il Lac Laramon incastonato tra pascoli e pietraie, con le sue acque limpide che riflettono le vette circostanti. Una breve sosta per riprendere fiato e goderci il silenzio, poi proseguiamo ancora un po’ fino al Lac du Serpent, poco più in alto, immerso in un paesaggio lunare.
Da qui iniziamo il rientro con un percorso ad anello, scendendo lungo il suggestivo Chemin de Ronde, un sentiero balcone che corre a mezzacosta, offrendo scorci spettacolari sulla valle. Dopo un breve tratto ripido in discesa, raggiugiamo l'auto lasciata per far la spola e recuperare le altre macchine a Fontcouvert.
Rientro a Torino previsto entro le 19.
ISCRIZIONE, PAGAMENTO
E QUOTA
L'escursione è confermata al raggiugimento di 5 partecipanti iscritti. L'iscrizione avviene con la compilazione del form e il pagamento entro 24 h dalla gita, salvo disponibilità posti.
Le indicazioni per il pagamento vengono fornite dopo la compilazione del form.
La quota include la pianificazione, l'organizzazione e l'accompagnamento della guida escursionistica.
Non include i costi del viaggio e i costi dell'eventuale noleggio attrezzatura.
ABBIGLIAMENTO
E ATTREZZATURA
Le scarpe da trekking sono obbligatorie, meglio se impermeabili.
Si consiglia abbigliamento a strati idoneo alla stagione: maglietta traspirante, pantaloni lunghi, uno strato intermedio più leggero e traspirante, un altro strato intermedio pesante (pile o piumino), giacca anti-pioggia e anti-vento, guanti leggeri, cappellino, occhiali da sole, crema solare.
Su richiesta si noleggiano i bastoncini.
VORREI PARTECIPARE
MA NON HO L'AUTO
Non ti preoccupare! Organizziamo sempre un punto di incontro a Torino per condividere i posti auto tra i partecipanti e offrire un passaggio a chi ne ha bisogno. Al momento dell'iscrizione puoi segnalare la tua esigenza.
Il giorno prima dell'escursione verrà creato un gruppo whatsapp per condividere gli ultimi aggiornamenti e ricordarvi appuntamento, orari e cosa portare :)
COSA SUCCEDE IN CASO DI MALTEMPO
Ogni escursione è sempre confermata fino al giorno precedente, al fine di poter valutare le previsioni con un grado di affidabilità maggiore. In caso di conferma del maltempo, se possibile viene proposta una meta alternativa, altrimenti l'escursione viene annullata ed effettuato il rimborso.
In caso di sola pioggia leggera e passeggera, l'escursione può essere comunque confermata a discrezione della guida.
CANCELLAZIONI
E REGOLE GENERALI
È possibile cancellare la propria iscrizione fino a 48 h dalla gita e ottenere il rimborso. Per cancellazioni oltre tale termine e fino a 24 h prima della gita, la quota è trattenuta per un'escursione da riprogrammare entro 3 mesi. Per cancellazioni nelle ultime 24 h non si applica nessuna delle precedenti opzioni.
A seconda delle condizioni meteo e di innevamento, l’escursione può subire delle variazioni in qualsiasi momento a giudizio insindacabile della guida.
Per motivi di sicurezza e organizzativi i cani non sono ammessi.
















