
ANELLO DI VALSCURA
E RIFUGIO QUESTA

LIVELLO
DI IMPEGNO FISICO
Medio / Impegnativo

DISLIVELLO
+ 1100 metri

SVILUPPO
20 km
22 GIUGNO
Escursione di gruppo
VALLE STURA
Piemonte
25 €
CI ASPETTA
un vero e proprio viaggio, tra i più spettacolari di tutte le Alpi Marittime, per ammirare i laghi e i panorami soprastanti la piana del Valasco: lago di Valscura inferiore, lago del Claus e lago delle Portette con il Rifugio Questa.
Il percorso è ad anello su strada sterrata, mulattiera lastricata e sentiero. Non presenta alcuna difficoltà tecnica nè passaggio esposto.
INFO UTILI
Difficoltà escursionistica: E
Durata: 7 h in cammino
Quota max: 2400 mslm
Adatto a: escursionisti con un buon allenamento e abituati a camminare per svariate ore in montagna con percorsi dal dislivello minimo di +900 m
Pranzo: al sacco. Necessari anche snack e acqua minimo 1,5 lt

PROGRAMMA
Punto di incontro a Torino h 7:15: piazzale Fratelli Ceirano (link)
Ritrovo in loco h 9:10: Terme di Valdieri
Dal parcheggio saliamo in direzione della piana del Valasco, dove sorge il caratteristico rifugio (ex palazzina di caccia del Re). Continuiamo verso il pianoro superiore e poi con salita più decisa verso il lago inferiore di Valscura, ai piedi del Malinvern. Da qui il percorso, già affascinante, diventa ancora più bello: su strada lastricata raggiungiamo il Lago del Claus e poi il Rifugio Questa nei pressi del Lago delle Portette. Chiudiamo l’anello scendendo verso la piana del Valasco e da qui lungo il medesimo itinerario di salita fino al parcheggio.
Rientro a Torino previsto per le 19 circa.
ISCRIZIONE, PAGAMENTO
E QUOTA
L'escursione è confermata al raggiugimento di 5 partecipanti iscritti. L'iscrizione avviene con la compilazione del form e il pagamento entro il 20 Giugno, salvo disponibilità posti.
Le indicazioni per il pagamento vengono fornite dopo la compilazione del form.
La quota di 25 € include la pianificazione, l'organizzazione e l'accompagnamento della guida escursionistica.
Non include i costi del viaggio e i costi dell'eventuale noleggio attrezzatura.
VORREI PARTECIPARE
MA NON HO L'AUTO
Non ti preoccupare :). Organizziamo sempre un punto di incontro a Torino per condividere i posti auto tra i partecipanti e offrire un passaggio a chi ne ha bisogno. Al momento dell'iscrizione puoi segnalare la tua esigenza.
Il giorno prima dell'escursione verrà creato un gruppo whatsapp per condividere gli ultimi aggiornamenti e ricordarvi appuntamento, orari e cosa portare :)
ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA
Le scarpe da trekking sono obbligatorie, meglio se impermeabili.
Si consiglia abbigliamento a strati idoneo alla stagione: maglietta traspirante, pantaloni corti o lunghi leggeri / zip off, pile o piumino leggero, giacca anti-pioggia e anti-vento, cappello, occhiali da sole, crema solare.
Su richiesta si noleggiano i bastoncini.
COSA SUCCEDE IN CASO DI MALTEMPO?
Ogni escursione è sempre confermata fino al giorno precedente, al fine di poter valutare le previsioni con un grado di affidabilità maggiore. In caso di conferma del maltempo, se possibile viene proposta una meta alternativa, altrimenti l'escursione viene annullata ed effettuato il rimborso.
In caso di sola pioggia leggera e passeggera, l'escursione può essere confermata a discrezione della guida.
CANCELLAZIONI
E REGOLE GENERALI
È possibile cancellare la propria iscrizione fino a 48 h dalla gita e ottenere il rimborso. Per cancellazioni oltre tale termine e fino a 24 h prima della gita, la quota è trattenuta per un'escursione da riprogrammare entro 3 mesi. Per cancellazioni nelle ultime 24 h non si applica nessuna delle precedenti opzioni.
A seconda delle condizioni meteo e di innevamento, l’escursione può subire delle variazioni in qualsiasi momento a giudizio insindacabile della guida.
Per motivi di sicurezza e organizzativi i cani non sono ammessi.